Ascolta il contenuto della pagina
Grande come l’attenzione ai particolari del suono, come la preparazione nel settore dell’audio professionale e del supporto tecnico per lo spettacolo.
Big Sound
Big Sound è un gruppo di operatori ed imprese dinamiche che insieme, dal 2002, desiderano offrire servizi innovativi nel campo dello spettacolo. Con competenza e praticità, progettiamo soluzioni tecniche per il tuo evento, noleggiamo attrezzature audio, luci, backline per opere teatrali, concerti, tour, convention, festival, installazioni, convegni, wedding e per ciò che necessita di materiali e di operatori.
Nel nostro team figurano fonici, progettisti, ricercatori, light designer, elettricisti, videomaker, etc, tutti con una innata passione per il proprio lavoro e con una acquisita professionalità.
Compatibilmente con il budget a disposizione, lavoriamo per Aziende (promoter, agenzie, produzioni), Enti (spettacolo, cultura, grandi eventi, scuole) e per Privati (artisti, band, orchestre, associazioni, etc), garantendo sempre una performance di qualità.
Big, grande. Grande come l’attenzione ed il rispetto per il tuo spettacolo, anche quando è di dimensioni “small”, piccole. Chiamaci e sapremo ascoltarti.
Chiamaci e sapremo far ascoltare bene il tuo show.
Nota: Big Sound® è un marchio registrato, ed utilizza questo sito web come proprio esclusivo veicolo di comunicazione. Nessun altro operatore è legittimato a rappresentare o operare con il nome o il marchio di Big Sound.
La nostra Storia
2009~oggi
Con l’insediamento nella nuova sede dei Mastering.it audio labs, l’attività live gradualmente si concentra su concerti ed eventi con standard elevati e su implementazioni e ricerche di nuove soluzioni. Una collaborazione biennale con il network ZioGiorgio (NRG 30) ci fornisce una buona visione dall’alto su ciò che può essere rappresentato dall’offerta tecnologica odierna e su alcuni limiti evidenti presenti nel mercato del live sound. Altri 5 anni di insegnamento per il M.I.U.R., nell’ambito di tecnologie legate alla produzione musicale e alla diffusione sonora, fanno il paio con i corsi per sound engineer tenuti presso i Mastering.it audio labs, che ad oggi contano oltre un centinaio di allievi da tutta Italia. Le nuove specializzazioni acquisite riguardano: l’utilizzo di tecnologie Waves Audio presso Midimusic (Roma), un corso per Certified Midas Digital System Engineer presso Midas Console Italy a Renate (MB), un Corso di formazione su Rational Acoustics SMAART tenuto da Jamie Anderson e Davide Lombardi per ModsArt (Vasto), corsi sulla sicurezza del lavoro (PES, Preposto, Lavori in altezza, Addetto Misure Antincendio, etc), seminari tecnici su tecnologie di Allen & Heath e Bose, e una formazione di Management e Marketing per imprese culturali e creative presso Tecnopolis a Valenzano (BA).
2003~2008
Nuove collaborazioni nei tour di Lina Sastri (fonico di sala), di Michele Zarrillo (fonico di palco), dei Modà (responsabile P.A.) e in molti altri eventi anche all’estero, si collegano a 6 anni di insegnamento per conto del M.I.U.R. (Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca), di materie sperimentali come acustica, psicoacustica, tecnologie audio e produzione di musica elettronica. In questo contesto virtuoso, Marco Maffei dà vita alla rete Big Sound, che dal 2003 al 2008 utilizza anche uno dei primi impianti L-Acoustics ARCS in Italia, contribuendo ad implementare anche al Sud una cura certosina nella distribuzione e nella qualità del suono per il pubblico degli spettacoli dal vivo.
Le nuove specializzazioni riguardano l’utilizzo dell’ARCS, presso la SISME di Osimo e studi di management e nuove tecnologie legate all’informazione, presso il Ce.LIPS di Foggia (Corso sull’innovazione e sviluppo del sistema turistico).
1998~2002
Con l’acquisizione di un nuovo recording studio, si aprono nuove opportunità lavorative, come la regia audio in numerosi eventi live in tutta la Puglia, tournée come fonico di sala con Massimo Di Cataldo, con Shel Shapiro, con Donatella Rettore, RDS ed eventi con decine di altri artisti italiani ed internazionali. L’attività di specializzazione prosegue con Backstage a Milano (Corso “Le misure acustiche sugli impianti di diffusione sonora”) e ben 4 annualità presso il C.R.M. – Centro Ricerche Musicali di Roma (Corsi di Perfezionamento in: Psicoacustica – Musica Informatica ed Elettronica – Architettura del Suono – Liuteria digitale, con insegnanti come Michelangelo Lupone, Lorenzo Seno, Manfred R. Schroeder, Marco Palumbi, Chris Chafe, Daniel Pressnitzer, Sergio Cingolani, Giuseppe Di Giugno, Anna Clementi, Deborah Kavasch, Xavier Rodet, Johan Sundberg, Giuseppe Di Giugno, Piero Schiavoni, Daniele Tramontani, Laura Bianchini, Josè Iges, Jens Blauert, Marc Battier, Antonio Camurri, Massimo Morione, Roberto Paci Dalò, etc).
1990~1997
Dopo aver pubblicato musica e suonato dal vivo con una band che miscelava il rock, il jazz e l’elettronica, e dopo aver gestito un piccolo studio di registrazione nel nord della Puglia, Marco Maffei comincia la carriera di tecnico del suono live con i tour di Irene Fargo (palco), O.R.O. (palco) e Manuela Villa (sala). Si specializza nel sound engineering studiando anche presso la Fonoprint di Bologna (Corso Avanzato con Maurizio Biancani) e presso il C.R.M. – Centro Ricerche Musicali di Roma (Corso di Perfezionamento in Musica Informatica ed Elettronica con Jean Claude Risset, Sergio Cingolani, Lorenzo Seno, Xavier Rodet, Piero Pierucci, Vincenzo Lombardo, Marco Palombi).